Equador Loja 2014 e 2015

Ampliamento della scuola MATER DEI a Loja in Ecuador: Costruzione del Secondo Piano e arredi sanitari e mobiliari

 

La nuova legge sull’ innalzamento dell’obbligo scolastico prevede un percorso di studi di 10 anni. Al momento la scuola Mater Dei è al massimo della capienza e non può assicurare la frequenza oltre l´ottavo anno di educazione basica .

La struttura deve essere quindi ampliata per poter garantire l´intero percorso dell´obbligo scolastico. Se la scuola non fosse riuscita ad adeguarsi alla normativa vigente avrebbe dovuto chiudere, disperdendo un grande patrimonio di istruzione e solidarietà maturato negli anni a vantaggio della parte svantaggiata della popolazione

La scuola Mater Dei è l’unica istituzione educativa presente nel quartiere più popoloso e povero di Loja, dove vivono molte famiglie indigene immigrate in città.
La Mater Dei utilizza la struttura educativa anche per diverse attività extra-didattiche, integrative e di assistenza alle famiglie in difficoltà .

Il costo dell´opera era stato  preventivato in $162,182,16 pari a € 122.658 ( cambio del 05.09 2013 ) .In realtà i costi sono poi aumentati fino a 214.472,00 causa inflazione e aumento costo materiali. La  Provincia autonoma di Bolzano ha cofinanziato il progetto con  40.000 Euro.

Con l’aiuto di altri attori la costruzione é stata terminata con successo e arredata nell’anno successivo con attrezzature sanitarie, mobili e attrezzature scolastiche varie. I contributi sono stati dati dalla Regione Trentino Alto Adige e dalla Missio della Diocesi di Bolzano.

Link  a maggiori informazioni: Relazione_