Camerun Yaoundè/Mendong

 

Progetto:
 

Luogo:

Periodo:

Costi complessivi:

Finanziamento:

Responsabile progetto

Beneficiari:

Dettagli:

Ristrutturazione campo di calcio, corsi di inglese e informatica

Mendong -Yaoundè Camerun

2012

ca. 16.000 €

Provincia Autonoma di Bolzano 50%, Resto contributo proprio

Alain Ngaleu

ragazzini e ragazzine del quartiere di Mendong
eticamundi.educalcio.01

Il progetto è nato da un’idea di Alain Ngaleu, ex calciatore professionista camerunense impegnato come educatore della comunità di recupero di minori Kayros a Vimodrone (MI) ed è stato sviluppato in collaborazione con i responsabili di Educalcio Onlus (associazione fondata dallo stesso Alain Ngaleu per finanziare la scuola calcio CFFK in Camerun) e Etica Mundi.
Il progetto qui proposto rappresenta la prosecuzione di un’iniziativa già in atto.
Questo progetto, infatti, fa parte di un più vasto impegno di CFFK sul territorio,  testimoniato da numerose altre attività svolte.
Dal 2010, anno della sua fondazione, CFFK ha
– aperto la scuola di calcio per giovani e bambini che conta già 90 iscritti
– re-inserito nel mondo lavorativo giovani allenatori della Federazione Calcio Camerun
– creato una sede operativa che è diventata punto di riferimento non solo per l’organizzazione dell’attività sportiva, ma anche per la formazione dei giovani del quartiere. La sede è anche un luogo di ritrovo e ascolto per adulti riguardo a problematiche del quartiere, dell’educazione dei figli, ecc…
– organizzato, con scadenza mensile, una giornata di scambio ed incontro tra giovani di altri quartieri di Yaoundé
– creato un accademia di danza per le ragazze del quartiere
– aperto un atelier di moda
– creato una sala prova per giovani cantanti
– avviato la creazione di un centro informatico, il cui allestimento è stato possibile grazie alla donazione di computer da parte di privati e aziende italiane (Pirelli). Il centro informatico sarà ultimato nel 2012. Nell’ottica della prossima apertura del centro informatico, CFFK ha finanziato la formazione di Stephane Fansi come tecnico informatico e docente dei corsi futuri.

Il progetto si svolge a Mendong, un quartiere popolare della capitale del Camerun Yaoundè.
L’obiettivo generale del progetto consiste nell’offrire ai bambini di strada uno stile alternativo di vita educandoli a crescere responsabilmente e offrendo loro strumenti pratici e supporto morale per affrontare le difficoltà della vita.
In particolare l’organizzazione CFFK, con Educalcio, mira a educare i bambini ai valori del rispetto, dell’amicizia, del sacrificio, dell’impegno e dell’igiene-salute attraverso lo sport. La mancanza di educazione priva le persone delle proprie potenzialità. Priva inoltre le società delle fondamenta dello sviluppo sostenibile, dato che l’educazione ha un ruolo cruciale al fine di migliorare la salute, l’alimentazione e la produttività. L’obiettivo educativo è dunque fondamentale per il raggiungimento di altri obiettivi.